Devo viaggiare negli USA quale sono le procedure da seguire?

USA Flag

Procedura per l'ingresso in U.S.A.

A partire dal 26 ottobre 2004, il Governo americano ha introdotto nuove procedure di sicurezza per l'ingresso nel Paese. I cittadini italiani che desiderano recarsi negli USA, devono esibire un passaporto a lettura ottica rilasciato dalle autorità italiane. Questa disposizione si applica a tutti i cittadini dei Paesi che hanno aderito al Programma "Viaggio senza visto", i quali, a partire dal 30 settembre 2004, vengono registrati automaticamente al momento del loro ingresso negli USA dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale.
La registrazione comporta lo scatto di una foto digitale e la scannerizzazione elettronica del dito indice della mano destra e di quella sinistra. Ciascun componente di un nucleo familiare o di un gruppo di viaggiatori deve essere munito di passaporto individuale a lettura ottica, inclusi bambini e neonati. In caso di utilizzo del vecchio passaporto e per eventuali figli iscritti nel passaporto del genitore, deve essere fatta richiesta del visto d'ingresso, prima della partenza per gli USA, presso le Autorità Consolari o Diplomatiche Statunitensi.
Chi intende recarsi negli USA con il vecchio passaporto deve richiedere un visto di ingresso come non immigrante. I viaggiatori di Paesi, come l'Italia, aderenti al programma Viaggio senza Visto (VWP), possono continuare ad entrare negli Stati Uniti in esenzione di visto, nel caso di soggiorni fino ad un massimo di 90 giorni, esclusivamente per motivi di affari o turismo. Per ulteriori informazioni sulle procedure di rilascio dei visti in Italia, consulta il sito web dell'Ambasciata USA www.usembassy.it/cons. Le autorità americane hanno deciso una "moratoria de facto" nei primi mesi d'applicazione della normativa, fino al 25 giugno 2005, che consente a tutti coloro che non sono in possesso del passaporto a lettura ottica e del visto, di presentare, in via eccezionale e gratuita, un'autorizzazione che viene annotata sul passaporto, con notifica dell'obbligo di disporre in futuro del passaporto a lettura ottica o del visto, pena la non ammissione. Questa eccezione però, è consentita un'unica volta e non è applicabile nel caso di viaggi diretti in Canada, Messico ed isole limitrofe. La moratoria si applica anche ai minori di qualunque età, inclusi i neonati.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2009

Area Riservata

Viaggiare nel mondo

Eventi

Nessuna evento nel calendario
Gennaio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Ultimi Eventi

Prenota on-line

Notizie flash

Ryanair, O'Leary: "Ora voglio il lungo raggio"

Leggi tutto...

Investire per competere La sfida Air France-Klm

Leggi tutto...

DiventaFan

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com