le vergini di sua maestàTRA RELAX E RISPETTO DELL’AMBIENTE, VIAGGIO ATTRAVERSO LE ISOLE VERGINI BRITANNICHE

“Be watchful”  ossia “Vigilate”, è il motto delle BVI (British Virgin Islands), le Isole Vergini  Britanniche , specchi d’oltremare del Regno Unito.

Meravigliosi frammenti di terra che galleggiano tra le acque del Mar delle Antille, il fascinoso abisso caraibico. Le Isole di sua Maestà, sono un arcipelago di 40 isole, per la maggior parte di origine vulcanica e dal profilo collinare, 15 delle quali abitate, fra cui Tortola, Anegada e Virgin Gorda.

La capitale è Road Town, cittadina incontaminata sorta sul versante del Mar dei Caraibi. Visitate per la prima volta da Cristoforo Colombo, il quale le ribattezzò “Sant’Orsola e le undicimila vergini”, sono une delle migliori località al mondo, dove trascorrere una vacanza in barca a vela.  Grandiosi scenari, che le rendono eden di incontaminata bellezza, vertono su di esse. Acque cristalline, fondali paradisiaci, giardini lussureggianti di corallo e misteriosi relitti trasformati in sculture. Le baie e le insenature attorno, sono ideali per ormeggiare in tranquillità, accarezzate dagli alisei che soffiano con una temperatura costante tutto l’anno. Da aggiungere è la nota che le Isole Vergini, pur essendo ubicate nel cuor del paradiso caraibico, non risentono delle perturbazioni estive. Ma se preferite una vacanza di puro relax, senza dover “spiegare le vele”, avrete infiniti diversivi, all’insegna della natura e lontano dal rumore. Il plurimilionario Sir Richard Branson , fondatore dell’etichetta discografica britannica Virgin Records, può essere illuminante, in quanto, affascinato dalla bellezza di questi luoghi e dalle loro potenzialità turistiche, ha acquistato un’intera isola, Necker Island, trasformandola in un resort di lusso, dove è possibile trovare vip e uomini d’affari in fuga dal traffico metropolitano. Annie Lennox si rifugiava qui, quando aveva bisogno di un’oasi di pace dopo i suoi tour musicali, Lady Diana era una assidua frequentatrice dell’isola, e non ultimo, il bello del calcio globaleDavid Beckham che, per il suo 10° anniversario di matrimonio la scorsa estate, ha noleggiato un’intera isola.

Tutto l’arcipelago è stato per lungo tempo, terreno di caccia e rifugio per famosi pirati e corsari. L’isolotto di 10 km quadrati, Jost Van Dyke, deve il suo nome all’illustre pirata olandese , che lo scelse come base d’attacco per le sue incursioni. Sir Francis Drake, il primo inglese a circumnavigare il globo dal 1577 al 1580, oltre che vice ammiraglio e corsaro della flotta di Sua Maestà, ha dato il suo nome al canale che scorre tra le isole. Uno dei più feroci e sanguinari pirati del ‘700, durante l’età dell’oro della pirateria, e il creatore del Codice della Pirateria Henry Morgan, scorazzavano tra le acque delle BVI, in cerca di navi da depredare. Non è un caso se “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson,  ha come località di insabbiamento del patrimonio prezioso Norma Island, nell’arcipelago citato. Con il mare blu da togliere il fiato, ogni isola è custode di una peculiarità che la differenzia dalle restanti. Battigie bianchissime e floride montagne a Tortola, coralli nell’atollo di Anegada, scenografiche formazioni rocciose a Virgin Gorda, e molto altro. Come visitarle tutte? Grazie a un sistema di trasporti interni in battello e in piccoli aerei, con il quale la WORLD TRAVEL BOUTIQUE ha stretto un sodalizio professionale, è possibile raggiungere le isole più estreme e disabitate, visitare i parchi naturali che proteggono un ecosistema atipico, ammirare le tartarughe marine e le balene grigie, che vengono in queste acque per proseguire la specie.

Le Isole Vergini Britanniche sono un microcosmo tutelato con orgoglio dagli abitanti sensibili alle tradizioni, alla cultura e al rispetto dell’habitat, che conferma le isole come meta ideale per una vacanza all’insegna del turismo che rispetta la natura, altro requisito delle Isole di Sua Maestà. 

Area Riservata

Viaggiare nel mondo

Eventi

Nessuna evento nel calendario
Luglio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Ultimi Eventi

Prenota on-line

Notizie flash

Ryanair, O'Leary: "Ora voglio il lungo raggio"

Leggi tutto...

Investire per competere La sfida Air France-Klm

Leggi tutto...

DiventaFan

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com